16 settembre 2015

Macchine agricole, tempo di revisione

A partire dal 31 dicembre 2015 le macchine agricole dovranno essere sottoposte alla verifica quinquennale. In caso di esito negativo prevista una proroga di un mese.

Dal 31 dicembre 2015 sarà obbligatorio sottoporre a revisione generale periodica le macchineagricole ed operatrici. La notizia è apparsa sulla Gazzetta Ufficiale numero 149 del 30 giugno 2015, attuando il decreto legislativo dello scorso 20 maggio.

Veicoli soggetti al controllo

La revisione avrà periodicità quinquennale e riguarderà itrattori agricoli immatricolati con e senza pianale di carico, le macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi immatricolate come le mietitrebbie e le vendemmiatrici, i rimorchi agricoli immatricolati, e tutte le altre macchine operatrici indicate nell'articolo 58 del Codice della Strada che, agli articoli 111 e 114, prevede proprio il controllo periodico.

La legge dispone anche la verifica generale delle macchine impiegate per la costruzione e la manutenzione di opere civili, infrastrutture stradali o per il ripristino del traffico, macchine sgombraneve, spanditrici di sabbia e carrelli dei veicoli destinati alla movimentazione.

Revisione sfavorevole

Se la visita di revisione ha esito sfavorevole il veicolo non viene escluso dalla circolazione ma può continuare a transitare oltre la scadenza prevista, ma solo fino a un mese dalla data del controllo tecnico. Sulla carta di annotazione viene apposto il timbro “Revisione ripetere – Da ripresentare a nuova visita entro un mese”.

Al contrario, se in sede di controllo si riscontrano anomalie e difetti tali da compromettere la sicurezza stradale, sulla carta viene apposto il timbro “Revisione ripetere – Veicolo sospeso dalla circolazione fino a nuova visita con esito favorevole. Può circolare solo per essere condotto in officina”.

Il Ministero dei Trasporti avrà il compito di stabilire le procedure semplificate di aggiornamento della carta di circolazione per le macchine agricole immatricolate in data antecedente al 1° gennaio 2009. La revisione potrà essere effettuata in loco o direttamente presso il domicilio dell'utenza con l'utilizzo di officine mobili.

Le date di scadenza

I trattori agricoli dovranno essere sottoposti a revisione a partire dal 31 dicembre 2015 e successivamente ogni 5 anni. Le macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi e i rimorchi, invece, dal 31 dicembre 2017.

Le macchine impiegate per la costruzione e la manutenzione di opere civili o per il ripristino del traffico, quelle sgombraneve, spanditrici di sabbia e destinate alla movimentazione di cose dovranno effettuare il controllo a partire dal 31 dicembre 2018.

Fonte: Osservatorio Fieragricola

Torna indietro