08 aprile 2020
Agricoltura 4.0
Credito d’ imposta al 40% «Agricoltura 4.0»: un’ opportunità per gli investimenti innovativi!
AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Sicurezza - Tecnologia - Sostenibilità - Tracciabilità
Che cos’è l’agricoltura 4.0 e quali sono i suoi vantaggi?
Agricoltura 4.0: integrazione tra le strategie tradizionali e le innovazioni, tracciabilità, tecnologia avanzata, raccolta di dati impiegati al servizio della qualità della filiera agroalimentare.
L’Agricoltura 4.0 è l’evoluzione del concetto di “agricoltura di precisione” che viene utilizzato per definire interventi mirati ed efficienti in campo agricolo. Di fatto, è tutto l’insieme di strumenti e strategie che consentono all’azienda agricola di impiegare in maniera sinergica e interconnessa tecnologie avanzate con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile la produzione.
In pratica, adottare soluzioni 4.0 in campo agricolo comprende, il poter calcolare in maniera precisa qual è il fabbisogno idrico di una determinata coltura ed evitare gli sprechi.
Un altro ambito di applicazione dell’agricoltura 4.0 è quello della tracciabilità della filiera, durante ogni passaggio, dal campo al confezionamento, è possibile raccogliere dati utili a mantenere sotto controllo ogni step del processo di produzione.
Poco margine d’errore, consente di poter realizzare una filiera corta capace di produrre alimenti di massima qualità e in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale.